” Le pietre parlano” nella cripta…sotto il Liceo

pietre2 pierte1” Le pietre parlano” nella cripta…sotto il Liceo

L’immagine propone un ritratto della classe  II Liceo C, che, seguita dai docenti prof.ri  Carlo Bavastro ed Enrico Cico, ha collaborato alla realizzazione di uno spettacolo inconsueto e molto particolare. Su iniziativa dell’ Associazione Davide Lajolo, nella persona della figlia  prof.ssa Laurana e grazie a Progetto Unesco, volto ad avvicinare i giovani ai musei,  alcuni studenti del Classico ( La II Liceo C – IV anno), del Castigliano, del Benedetto Alfieri, dell’Istituto Verdi, hanno dato vita alle pietre del Museo della cripta di Sant’ Anastasio, sito archeologico collocato sotto il Classico. Per la regia di Paolo Melano, con i testi di Laura Calosso, le musiche di Andrea Passarino e la consulenza archeologica di Cristina Marchegiani, gli studenti si sono esibiti in atti con danze, musiche, recitativo, canto e musica in svariate lingue contemporanee e anche in greco antico. Lo spettacolo ha avuto luogo il 22 e il 23 maggio, ma sarà replicato all’interno di ASTITEATRO nei giorni 27 e 30 c.m e l’1 luglio alle ore 19 e alle ore 19,45. Un successo strepitoso che ha garantito ai ragazzi un posto nel cartellone di ASTITEATRO!  Musica, parole, danza, in una girandola di suoni, che hanno veramente dato la parola alle antiche pietre…E’ proprio possibile far parlare il nostro passato, abbinando, in un mix di cultura e movimento, i nostri giovani ai monumenti; bravi, ragazzi, ottima interpretazione, testi mirabili, spettacolo affascinante e carico di suggestioni…Congratulazioni anche ai docenti Bavastro e Cico che hanno seguito i ragazzi.