LE OPERE DEGLI STUDENTI DEL NOSTRO ISTITUTO IN MOSTRA ALLA PRIMA BIENNALE NAZIONALE DEI LICEI ARTISTICI

E’ stata inaugurata il 15 dicembre a Roma presso Palazzo Venezia ed è in corso di svolgimento fino al 14 gennaio la prima biennale dei Licei Artistici Italiani, concorso nazionale organizzato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e promosso dalla Rete Nazionale dei Licei Artistici Italiani.

Si tratta di un’esposizione dedicata ai lavori degli studenti di scuole d’arte italiane e straniere, ispirati, per questa edizione, al tema del GIOCO, che si poteva sviluppare liberamente a partire dall’affermazione di Friedrich Schiller “l’uomo è completamente uomo solo quando gioca”. L’evento ha ottenuto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.

Sono esposte in mostra opere degli alunni di 90 licei artistici italiani (selezionate dal Comitato Tecnico Scientifico) e lavori di studenti spagnoli, inglesi, francesi, cinesi, coreani ed estoni provenienti dai licei artistici di Barcellona, Londra, Parigi, Pechino, Seul e Tartu.

copia-di-img_4694         schermata-2016-05-18-alle-19-51-01

Tra i lavori esposti, sono state selezionate due opere del Liceo Artistico di Asti, una della classe 3D indirizzo Design dal titolo “Hide” dell’allieva Giorgia Graziano – progetto di una struttura – libreria con il coordinamento della prof.ssa Gianna Gandini e l’altra allieva Veronica Pia della classe 3F indirizzo Figurativo dal titolo “Dai, hai otto anni…”, – opera polimaterica con il ccordinamento della prof.ssa Erika Bocchino .

Le opere saranno valutate e premiate dalla Giuria; i premi saranno destinati alle scuole. Sono anche previsti due premi del pubblico, da assegnare all’opera italiana e a quella straniera più votate on line sulla pagina Facebook e su Instagram, che restano aperte dal 15 dicembre 2016 al 14 gennaio 2017. I vincitori saranno ufficialmente comunicati il 15 gennaio 2017.