Dopo aver affrontato in classe e avere approntato un percorso pomeridiano sulla fotografia si è voluto dare la possibilità ai ragazzi di confrontarsi con uno dei più grandi fotografi contemporanei: Steve McCurry, con il suo modo del tutto particolare di intendere la fotografia in una cornice e allestimento degna di nota nella Villa Reale di Monza.
Le opere esposte hanno costituito un affascinante viaggio tra epoche, continenti, personaggi famosi e volti di persone comuni che con i loro colori e la loro intensità hanno saputo conquistare i ragazzi e suscitare in loro interesse e curiosità.
La cosa che li ha più colpiti sono stati i volti dei bambini, la vivacità dei colori e le inquadrature sempre perfette. Se la mostra è stata un’esperienza bellissima un po’ meno fortunati lo siamo stati con le condizioni atmosferiche che però non hanno scoraggiato gli allievi della 3°M nell’esplorazione del parco della villa. Degna di nota è stata anche la visita agli appartamenti reali grazie alla competenza e simpatia della guida.
E’ stata sicuramente un’esperienza didattica che i ragazzi si ricorderanno.