Visita della mostra “L’emancipazione femminile vista attraverso i Giochi Olimpici”

La partecipazione delle donne alle Olimpiadi, il loro impegno agonistico e non solo, ha contribuito all’affrancamento sociale nella disparità con gli uomini. Lo sport era ritenuto l’antitesi della femminilità e solo dopo la Seconda guerra mondiale si è assistito ad una crescente presenza delle donne, anche a livello olimpico, che ha determinato uno sviluppo dell’attività sportiva e ha segnato un importante momento di emancipazione.

Questo lungo percorso è descritto nella mostra “L’emancipazione femminile vista attraverso i Giochi Olimpici”, che è stata allestita presso l’Aula Magna dell’IIS “Alfieri” di Asti e inaugurata sabato 11 maggio 2024.

Si tratta di una mostra itinerante che il Soroptimist club di Asti ha voluto ospitare sostenendo il grande lavoro svolto dalla professoressa Adriana Balzarini.
Sono presenti una serie di preziose immagini che partendo dall’antica Grecia arrivano sino ai nostri giorni, testimoniano imprese di grande spessore tecnico e di alto livello agonistico, ma anche la ricchezza interiore, il carattere, la costanza, l’ambizione femminile e la gioia di essere salita sul primo gradino del podio.

L’obiettivo è quello di far conoscere il lungo cammino per il riscatto sociale e culturale che con fatica, costanza, passione, impegno e talvolta con ribellione nei confronti delle regole tante donne hanno combattuto e vinto nel mondo dello sport, in particolare quello Olimpico.

Lo sport socialmente ha già acquisito ciò che in altri ambiti ancora non avviene: non esistono le quote rose e spesso le donne hanno raggiunto risultati migliori degli uomini in diverse discipline. Le Olimpiadi, inoltre, hanno sempre portato con sé un forte legame con gli avvenimenti socioculturali e politici del mondo e, proprio per questo, la mostra è un importante strumento di divulgazione.

La mostra è visitabile presso la sede centrale dell’IIS “Alfieri” – Corso Alfieri, 367 – Asti (ingresso da Via Giobert,2)
dal 13/05/2024 al 25/05/2024 su prenotazione,
rispondendo al seguente form on-line o tramite il seguente qr-code:

LINK alla LOCANDINA della MOSTRA

documento PDF

Alcuni studenti dell’IIS “Alfieri” di Asti sono stati preparati per diventare ciceroni dei visitatori sottolineando i collegamenti tra eventi sportivi e storici.

Per chiarimenti ulteriori rivolgersi alla Prof.ssa Antonietta Galanzino, antonietta.galanzino@istitutovalfieri.edu.it