Venerdì 11 marzo la classe 1 opzionale fotografia, la 2^A con materia opzionale fotografia e la 4^ e 5^ Multimediale si sono recati a Genova per visitare la mostra “ Genesi” di Sebastião Salgado, fotografo argentino famosissimo per i suoi reportage di denuncia che dopo aver documentato le più grandi tragedie del nostro secolo ha deciso di purificare il suo sguardo facendo un suo omaggio personale al Pianeta terra documentando le bellezze dei paesaggi più incontaminati del globo.
I ragazzi si sono preparati alla mostra vedendo il documentario “Il sale della Terra”, che documenta la vita e il lavoro del fotografo sudamericano e hanno visionato alcune sue immagini con le professoresse Trinchero, Gandini, Caronna e Picariello che li hanno poi anche accompagnati durante l’uscita.
Impossibile non restare commossi e colpiti davanti alla bellezza delle immagini esposte, che hanno profondamente colpito tutti gli allievi.
La seconda parte della giornata è stata dedicata ad una passeggiata fotografica dove i ragazzi hanno cercato di esprimere attraverso lo strumento fotografico la bellezza di Genova con la sua cattedrale, i suoi caratteristici vicoli e la zona del porto vecchio, dove hanno potuto esercitarsi con una luce sempre mutevole e uno scenario a loro inconsueto.
L’esperienza è stata davvero positiva e l’interesse espresso dai ragazzi conferma che per una scuola come la nostra, le mostre sono un veicolo importante di integrazione delle lezioni per stimolare la creatività degli allievi e irrobustire il loro amore per l’arte e in questo caso specifico, per la fotografia.