Il Giappone entra in classe

IMG_3075

Lezione davvero originale e interessante quella che ha coinvolto giovedì 10 marzo la classe 4^F durante le ore di Discipline Pittoriche. Ospite della scuola e della classe è stata infatti Elisabetta Rollier, esperta torinese di antiche stampe giapponesi, che ha prima spiegato ai ragazzi la complessa tecnica di esecuzione delle incisioni delle tavolette e della stampa, parlando poi delle varie tipologie di carta usata, dei formati e dei soggetti prediletti dai maestri e degli artisti principali. Ma il vero pezzo forte della lezione sono state le diverse stampe che la Rollier ha portato in visione e che hanno permesso ai ragazzi di poter apprezzare a pieno la finezza di esecuzione e il fascino estremamente moderno di questa tipologia artistica così lontana da noi nello spazio e nel tempo ma anche così vicina per gusto e sensibilità artistica. Un bella opportunità per i ragazzi, nata dall’intraprendenza della professoressa Carla Balbo che incontrando la Rollier a una mostra mercato dell’antiquariato e rimasta colpita dalla bellezza delle stampe, ha subito pensato a quanto sarebbe stato bello permettere ai ragazzi di provare la stessa esperienza, invitando così l’esperta per una lezione a scuola. Elisabetta Rollier è stata entusiasta di poter mettere la sua esperienza a disposizione dei nostri allievi, cosa che ha fatto in modo completamente gratuito e per pura passione artistica portando anche in visione un pezzo speciale: un antico poema illustrato dell ’800, in modo che i ragazzi potessero studiare anche la tecnica di cucitura e rilegatura e vedere uno degli usi tipici delle stampe. Lezioni come queste sono di sicuro occasioni preziose di incontro e approfondimento per i nostri allievi.

IMG_3074