Arte e Teatro, Italia e Svezia: l’internazionale è di casa!

Contratto di Matrimonio

Il Divorzio di Vittorio Alfieri

Arte e Teatro, Italia e Svezia: l’internazionale è di casa!

Il Liceo Artistico “Benedetto Alfieri” Architetto di Asti dal 1999 è gemellato con la scuola Katrinebergs folkhögskola Region Halland in Svezia per progetto Erasmus diretti dai docenti Annette Cortese e Pasquale Barbano, con la stretta collaborazione della Dirigente Dott.ssa Silvia Viscomi. Quest’anno nella terza settimana di maggio sono stati ospiti presso il nostro Liceo gli 11 studenti del corso di Teatro e Cinema della Katrinebergs folkhögskola, dove hanno avuto modo di visitare i nostri spazi e laboratori compresa l’aula di teatro dove svolgevano le prove. Il progetto finale è ‘Il divorzio” di Vittorio Alfieri, nonchè rappresentato dalla loro performance nell’ambito del Teatro Ragazzi curato dal Comune Astigiano. Per lo spettacolo hanno partecipato gli alunni della IV D, preparati dall prof.ssa M.V. Ferrando mentre, le scenografie, realizzate dagli studenti del corso scenografico di VD. Si ringraziano Paolo Bartalucci per aver seguito il progetto della visita al Museo del Cinema e Torino città, e la proff.ssa E. Maccotta per aver svolto il ruolo d’interprete comunicativo inglese/italiano.

L’esperienza formativo/didattica è stata recepita dagli studenti come confronto unico e completo di culture e lingue differenti. Il gemellaggio proseguirà nel mese di novembre dove gli studenti del nostro Liceo partiranno per la Svezia, ospiti della loro scuola. Questi progetti sono d’importanza formativa tale da confrontare realtà tipiche di ogni Paese. L’arte è un mezzo di comunicazione universale: l’internazionalità è di casa! Ad maiora semper!

Alunno Paolo Bartalucci

Sfoglia la galleria fotografica: