Didattica 2.0 al Quintino Sella

tabletTablet _copia
Tablet_copia_2Didattica web 2.0

Il 13 aprile  2015 alle h. 12,30  è avvenuta la  cerimonia di consegna dei tablet  ad uso individuale forniti in comodato d’uso agli studenti della classe 3A del Q. Sella che sperimenteranno la didattica digitale sotto la guida della referente del progetto, Prof.ssa Bonello, insieme ad altri docenti che hanno scelto di sviluppare in classe il percorso di innovazione e modernizzazione tecnologica proposto dalla Direzione Regionale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e finanziato dal Ministero dell’ Istruzione (MIUR).

Tale iniziativa si colloca nel piano nazionale “Scuola Digitale” che si propone di far progettare e sperimentare ai docenti delle classi partecipanti idee innovative che, con l’uso delle nuove tecnologie, ripensino e trasformino gli ambienti di apprendimento delle nostre scuole.

Il progetto classe 2.0 rappresenta solo una della iniziative che l’I.I.S Alfieri-Sez. Sella sta mettendo in campo per modernizzare la didattica con l’uso delle tecnologie per un ambiente di apprendimento più efficace. Altro progetto in sviluppo e che sarà operativo dall’inizio del prossimo anno scolastico è l’Impresa Formativa Simulata, di cui è referente il Prof. Galli e che permetterà ai ragazzi di utilizzare una didattica on line su piattaforma digitale da cui potranno scaricare moduli e normativa inerente la formazione d’impresa.

L’obiettivo è quello di sviluppare negli allievi le capacità di cercare, trovare, selezionare e utilizzare informazioni per la soluzione di un problema. Sviluppare la  capacità di relazionarsi, confrontarsi e collaborare con altri.

Il  docente  orienta ma non dirige lo studente, consentendogli l’utilizzo di una grande varietà di strumenti e di risorse. Lo studente  potrà scegliere percorsi, modalità e strategie personali operando in ambienti arricchiti da momenti di riflessione individuale e collettiva,