“SUONI & PROFESSIONI: creatività, passione e opportunità”

IMG_1315Martedì 17 febbraio, un gruppo di 65 gli studenti delle classi 1B, 2B, 3M, 3D, 3F, 3G e 5M hanno partecipato al modulo formativo del progetto pilota “Suoni & Professioni” per le scuole secondarie di II grado presso il Liceo Classico “Cavour” di Torino.

Il progetto è promosso dal Dipartimento di Scienze Sociali Politiche e Cognitive l’Università di Siena, in collaborazione con la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione e l’U.S.R. Piemonte (ufficio III) per contribuire alla diffusione della musica come strumento di comunicazione, di aggregazione e crescita, nonché migliorare la conoscenza delle diverse professioni in ambito musicale.

I relatori, Lanfranco Carnacina, Pietro Foresti, Riccardo Cavalieri, Davide Braglia coordinati da Maurizio Masini hanno parlato della loro esperienza in produzioni discografiche di livello nazionale ed internazionale di successo, della loro attività e del rispettivo percorso di formazione per illustrare le modalità di accesso alla carriera ai giovani che dimostrano interesse e talento. L’attività formativa è stata centrata sul racconto di esperienze professionali e artistiche di figure di primaria importanza nel panorama musicale italiano.

Al progetto è legato un concorso a livello nazionale per promuovere due delle otto competenze per l’apprendimento permanente: senso di iniziativa e imprenditorialità e consapevolezza ed espressione culturale, che fanno particolare riferimento ai tre aspetti fondamentali della vita: la realizzazione e la crescita personale (capitale culturale); la cittadinanza attiva e l’integrazione (capitale sociale); la capacità di inserimento professionale (capitale umano). Contando su dimensioni cognitive, espressive e attitudinali il Concorso intende favorire, attraverso la musica, le arti visive e la letteratura, sia la creatività che la capacità di pianificare e gestire progetti per raggiungere obiettivi.

Non ci resta che augurare buon lavoro a tutti gli studenti desiderosi di esprimere la propria creatività artistica e musicale, ricordando che il bando è scaricabile dal sito http://www.suonieprofessioni.it