Istituto professionale “Quintino Sella”

L’Istituto Professionale dei Servizi Commerciali “Q. Sella” di Asti affonda le sue radici in una lunga tradizione formativa: inizialmente nato come corso per le Segretarie d’Azienda, storica denominazione che ha formato generazioni di studenti e studentesse, oggi si presenta profondamente rinnovato, al passo con i tempi e pronto a rispondere alle nuove sfide del mondo del lavoro. Grazie all’impiego delle più moderne tecnologie digitali, integrate in una didattica innovativa e attenta alle trasformazioni della società, l’Istituto Professionale “Q. Sella” si propone di formare studentesse e studenti  capaci di affrontare con successo il futuro, preparandoli con competenze pratiche e teoriche all’altezza delle richieste del mercato contemporaneo.

Come previsto dalla normativa che disciplina i Professionali, il percorso di studi dell’istituto concorre  alla formazione della persona nella “società della conoscenza”   valorizzandone  nel contempo il ruolo lavorativo.

Esso si presenta quindi caratterizzato  da una integrazione tra i saperi tecnico-professionali e i saperi linguistici e storico-sociali che consentono agli studenti di acquisire competenze culturali, tecniche ed operative tipiche di figure professionali di livello intermedio,  necessarie per assumere ruoli tecnico-operativi nell’area delle attività economiche di riferimento, dal momento che il sistema economico necessita di profili sempre meno esecutori e sempre più di persone capaci di cooperazione, apertura e intraprendenza.

Fondamentale a tal proposito diventa l’integrazione tra contesti di apprendimento formali ed informali così come previsto da decreto 61 del 2017 che ha riordinato gli Istituti Professionali, definiti come “scuole territoriali dell’innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione ed innovazione”, strettamente collegate al territorio nel quale agiscono, impegnate a mettere in atto un’azione didattica volta a favorire un processo educativo/formativo  innovativo in un ambito che  include soggetti e partner di diverso profilo,  e non più solo la scuola.

Il modello didattico,  improntato al principio della personalizzazione  educativa, è volto a consentire ad ogni studente e studentessa il rafforzamento e l’innalzamento delle proprie competenze, ai fini di un apprendimento permanente e per migliori  prospettive di occupabilità.

La scuola si distingue per un’attenzione particolare alle esigenze degli studenti, accompagnandoli in un percorso di crescita personale e professionale, stimolando creatività e capacità organizzativa

L’insegnamento si sviluppa con un approccio orientato alle competenze, volto a fornire agli studenti abilità utili e applicabili nei vari contesti lavorativi ma anche nelle strategie di vita, grazie al ricorso a metodi didattici  laboratoriali che si affiancano all’apprendimento delle competenze specifiche.

Numerose sono le attività di recupero e sostegno per alunni che presentano difficoltà nello studio delle discipline: corsi di recupero in orario extracurricolare a gruppi di studenti,interventi di recupero delle competenze di base nelle materie caratterizzanti, sportelli di supporto allo studio per un intervento fortemente mirato e personalizzato.

Numerosi sono gli spazi di lavoro e le  attività specifiche studiate per rispondere ad ogni tipologia di bisogno educativo ed inclusivo degli studenti: sportello di ascolto, corsi di alfabetizzazione, azione di mentoring, piani didattici personalizzati, progetti formativi personalizzati per gli studenti atleti, supporto per studenti non madrelingua.

Con un’offerta formativa rivolta a chi desidera inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro, l’istituto affianca al profilo professionale una solida cultura di base, in grado di formare cittadini consapevoli e orientati, in vista anche di una prosecuzione degli studi in ambito universitario.

Il percorso, altamente laboratoriale offre agli studenti competenze specifiche in ambiti come la gestione aziendale, il marketing, le lingue straniere, la comunicazione e l’uso delle tecnologie digitali.

Materie caratterizzanti il percorso di studi:

  • Tecniche professionali e dei servizi commerciali
  • Inglese e Francese per tutto il quinquennio
  • Diritto ed Economia
  • Informatica 
  • Scienze della Comunicazione per il triennio

Il percorso, di durata quinquennale, è didatticamente suddiviso in

  • un primo biennio, progettato per garantire l’acquisizione di conoscenze fondamentali e di un metodo di studio efficace, assicurando al contempo il raggiungimento degli obiettivi previsti dall’obbligo scolastico, attestato dal rilascio della Certificazione  delle Competenze 
  • un successivo triennio, a conclusione del quale gli studenti sostengono l’ Esame di Stato finalizzato ad acquisire il diploma conclusivo di Tecnico dei Servizi Commerciali, corrispondente al IV livello europeo delle competenze (IV livello EQF – European Qualification Frameworks
  • Il conseguimento del diploma  attesta lo sviluppo di specifiche competenze spendibili nell’ambito degli aspetti amministrativo-contabili e commerciali delle realtà aziendali pubbliche e private, poichè lo studente è in grado di
  • contribuire a gestire i processi amministrativi e commerciali delle aziende anche nell’attività di marketing
  • supportare negli adempimenti amministrativi e fiscali  ad essa connessi
  • utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi di settore
  • comunicare in due lingue straniere con una corretta utilizzazione della terminologia di settore
I annoII annoIII annoIV annoV anno
AREA GENERALE
ITALIANO44444
STORIA12222
GEOGRAFIA1
MATEMATICA44333
DIRITTO ed ECONOMIA22
SCIENZE MOTORIE22222
RELIGIONE/ATTIVITA’ ALTERNATIVA11111
I LINGUA STRANIERA -INGLESE33222
AREA DI INDIRIZZO
II LINGUA STRANIERA -FRANCESE33222
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE (TIC)33
INFORMATICA322
SCIENZE INTEGRATE22
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE122
TECNICHE PROFESSIONALI DEI SERVIZI COMMERCIALI *6*6*8*8*8*
DIRITTO ed ECONOMIA444
ORE TOTALI2626242424
*le lezioni si svolgono in compresenza con il docente di Laboratorio di scienze e tecnologie informatiche

Il Profilo Educativo Culturale (PECuP) prevede il raggiungimento di una serie di risultati di apprendimento comuni a tutti gli indirizzi in cui è strutturata l’istruzione professionale, aventi l’obiettivo di far acquisire alle studentesse e agli studenti competenze che afferiscono all’ area_generale delle attività e degli insegnamenti, unitamente ad un profilo_in_uscita_specifico per l’indirizzo, caratterizzato da un insieme di competenze valide e spendibili nei contesti lavorativi del settore economico-professionale correlato.

Nel contesto del curricolo dell’Istituto dei Servizi Commerciali “Q. Sella” sono al momento attivi tre curvature,  che individuano nell’indirizzo  un ambito professionale di declinazione delle specifiche competenze in esito.

Un percorso di studi che mira all’acquisizione di competenze essenziali per

  • la gestione del marchio aziendale in rete
  • la collaborazione alle attività di comunicazione, marketing e promozione dell’immagine aziendale in un ambito territoriale o settoriale attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi e i diversi canali di comunicazione

Il percorso formativo “Turismo accessibile e sostenibile” mette in primo piano la necessità di conciliare lo sviluppo turistico con gli obiettivi sociali, culturali e ambientali.

 Lo studente viene formato nell’integrare  le competenze caratterizzanti l’indirizzo di studi dei Servizi commerciali con le competenze in materia di turismo, e in particolare di turismo accessibile e sostenibile, per contribuire 

  • alla valorizzazione, costruzione, integrazione e commercializzazione dell’offerta turistica, del territorio
  • all’organizzazione di eventi promozionali e all’utilizzo di tecniche di relazione e comunicazione commerciale, secondo le esigenze del territorio e delle corrispondenti declinazioni;
  • alla realizzazione di attività tipiche del settore turistico, funzionali all’organizzazione di servizi per la valorizzazione del territorio e per la promozione di eventi.

L’articolazione “Logistica” riguarda l’approfondimento degli aspetti organizzativi, economici, e  amministrativi della gestione  delle merci al fine di sviluppare competenze che permettono agli studenti di

  • assumere ruoli specifici nella gestione dei processi amministrativi e commerciali di aziende di medio/grandi dimensioni sia del settore commerciale che industriale, operanti in attività di import/export  e in organizzazioni attive nei settori delle spedizioni e dei trasporti
  • gestire i rapporti con i fornitori , smistare le materie prime e le merci ai fini della regolare produzione
  • interagire nell’area della logistica e della gestione del magazzino con particolare attenzione alla relativa contabilità

Ma ancora altro…

L’istituto “Q. Sella” in quanto accreditato presso la Regione Piemonte, attraverso il sistema di integrazione realizza il percorso di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), con la possibilità di accesso al termine del terzo anno, su base volontaria all’Esame di Qualifica professionale di Operatore ai Servizi d’Impresa, titolo corrispondente al III livello EQF spendibile su tutto il territorio nazionale. L’operatore ai servizi d’Impresa interviene nel processo di amministrazione e gestione aziendale, svolgendo attività relative alla gestione, elaborazione, trattamento e archiviazione di documenti e comunicazioni di diverso tipo anche di natura amministrativo-contabile. Lo studente che abbia conseguito la qualifica può continuare dopo il terzo anno la consueta prosecuzione degli studi presso l’istituzione scolastica, poichè il percorso di IeFP si prefigura come percorso parallelo e del tutto indipendente rispetto al percorso quinquennale dell’istruzione professionale.

Attraverso uno specifico contratto gli studenti del IV e V anno possono contemporaneamente lavorare e frequentare le lezioni fino al conseguimento del diploma entrando però in anticipo nel mondo del lavoro come apprendisti, coniugando l’istruzione con l’esperienza lavorativa, e il relativo conseguimento di competenze tecnico professionali ulteriori rispetto a quelle previste dai percorsi scolastici.

Forte è il legame e il radicamento con il territorio, caratteristica che  consente di svolgere con gli Enti e le aziende locali un’ efficace promozione di esperienze volta ad innalzare il livello della qualità delle competenze professionali dei giovani, facendo in modo che possano rispondere alle mutevoli richieste del mondo del lavoro. Sono in particolare previsti

  • periodi di stage presso aziende private e pubbliche, enti pubblici, studi professionali, associazioni private, associazioni di categoria;
  • partecipazione a eventuali progetti a carattere tipicamente operativo che possono essere svolti all’interno dell’Istituto o all’esterno ma a cui l’Istituto aderisce 
  • visite didattiche di settore;
  • riconoscimento dell’anno scolastico all’estero;
  • riconoscimento delle attività sportive praticate ai massimi livelli agonistici da parte degli studenti-atleti di “Alto livello”

Sono in merito stipulate convenzioni con diversi Ordini Professionali quali quello dei Dottori Commercialisti, dei Consulenti del lavoro, degli Avvocati e degli Architetti

I periodi di stage possono essere effettuati nel corso dell’intero anno scolastico principalmente nei mesi di frequenza delle lezioni al di fuori dell’orario scolastico, ma anche nel periodo coincidente con le vacanze estive e natalizie

L’azione di internazionalizzazione promossa dalla scuola include

  • la partecipazione al programma Erasmus, che offre esperienze di studio e mobilità all’estero (Francia, Belgio, Irlanda)
  • l’organizzazione di corsi per il conseguimento delle certificazioni linguistiche della lingua inglese di livello B1 Preliminary, B2 First, C1 Advanced, DELF lingua francese Queste iniziative mirano a potenziare le competenze linguistiche e culturali degli studenti, preparandoli a un futuro sempre più globale

La scuola si distingue anche per la partecipazione a numerose attività sportive e iniziative legate al terzo settore, azioni che promuovono valori come il lavoro di squadra, l’inclusione e la cittadinanza attiva, importanti  occasioni di crescita personale per gli studenti .


Al termine del  percorso il/la Diplomato/a con funzione tecnico amministrativa e  contabile avrà sviluppato competenze nelle attività connesse alla gestione del sistema informativo, agli adempimenti di natura civilistica e fiscale di un’azienda, al marketing ed alla comunicazione aziendale. Il diploma quinquennale permette

  • l’accesso a tutti i percorsi universitari, così come  la prosecuzione degli studi  nei corsi ITS (Istituti Tecnici Superiori)
  • la collocazione presso  aziende pubbliche e private o presso studi professionali (notai, avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro), della comunicazione e del marketing per lo svolgimento delle mansioni contabili, commerciali, amministrative e finanziarie
  • partecipazione a concorsi pubblici

A titolo puramente esemplificativo e non esaustivo, anche in considerazione delle forti trasformazioni a cui il panorama delle professioni sta cambiando in forza delle imponenti innovazioni tecnologiche, si forniscono alcuni esempi di attività lavorativa per le quali il diplomato tecnico dei servizi commerciali possiede le competenze

  • Addetto alla segreteria aziendale
  •  Addetto al front/back office
  • Addetto alla gestione risorse umane
  • Addetto alla contabilità gestionale e fiscale informatizzata
  • Operatore E-commerce
  • Digital Marketing Specialist
  • Community Manager