Attività DIDEROT

IMG_4960

Si sono concluse venerdì 21 aprile le attività laboratoriali delle linee progettuali proposte dal progetto Diderot, ideato dalla CRT di Torino, al quale la nostra scuola ha aderito ad inizio anno.

Nei mesi di febbraio e maggio la linea “I speak contemporary” ha visto interessate le classi 4^A, 4^F e 4^D con l’obiettivo di far conoscere l’arte e i suoi molteplici linguaggi e strumenti, attraverso un percorso didattico interdisciplinare progettato per affrontare i concetti chiave dell’arte contemporanea. Nell’ambito di tale percorso un divulgatore ha tenuto lezioni in lingua inglese su tale argomento, coniugando pertanto l’ambito disciplinare linguistico con quello proprio delle materie artistiche.

IMG_4972         IMG_5367

Oltre all’attività didattica svolta presso il nostro Istituto, gli allievi delle classi 4^A e 4^F hanno potuto usufruire di un’interessante visita guidata alla fondazione Re Rebaudengo di Torino, riservata ai primi 50 Istituti scolastici che hanno aderito al progetto

.

Venerdì le classi 1^B, 4^D e 5^M sono state impegnate nell’attività “ROBO – SCUOLA”, progetto pilota di quest’anno che ha riscontrato molto successo. Le lezioni svoltesi in ogni classe sono state rivolte a stimolare l’apprendimento della matematica e della geometria e a riconoscere la connessione tra algebra e geometria. Attraverso l’affascinante mondo della robotica i nostri allievi si sono divertiti e appassionati agli argomenti trattati.

IMG_5567