Fisica

Col nome di "FISICA" intendiamo denominare lo studio che mira prima a descrivere e poi a sistemare in un quadro teorico aperto e mutabile ogni fenomeno che cada sotto i nostri sensi e che possiamo osservare con abbastanza oggettività.
Nella convinzione che il modo migliore di insegnarla sia quello di integrare la teoria facendo lavorare direttamente gli allievi su esperienze, appositamente preparate, favoriamo lo sviluppo e l'uso ragionato del laboratorio di cui la scuola è dotata.
Evidentemente gli strumenti da utilizzare per primi da ogni studente sono gli occhi, la capacità di osservazione, la curiosità.
Cercheremo, quindi, di rendere "moderna" anche la Fisica classica mediante domande, problemi, discussioni sulle esperienze e sullo sviluppo storico della materia alla ricerca di implicazioni e legami con altre discipline anche tenendo conto che lavoriamo con studenti di discipline umanistiche.

- Contenuto dei laboratori (apparecchiature scientifiche)

- Sviluppo sperimentale della materia: laboratori collettivi e laboratori di gruppo

- Schede tecniche esperienze di Fisica per laboratori collettivi e di gruppo

Figura di Chladni

Un ringraziamento particolare per il lavoro di catalogazione delle apparecchiature storiche scientifiche
del Laboratorio di Fisica va alla professoressa Maria Vittoria Lerma.